LA NOSTRA STORIA
La storia inizia da lontano. I nonni materni lavoravano allo opificio militare negli anni 50. mia nonna si occupava della produzione di divise in pelle per l’ esercito e per l’ azienda di trasporti pubblici. Nostra madre ha iniziato a lavorare con i miei nonni e lì ha conosciuto mio padre che si occupava della manutenzione delle macchine da cucire.
Nostro padre ha sempre avuto lo “spirito di Archimede” nel tempo infatti registra numerosi brevetti: per macchine da maglieria, termosifoni ad olio e un particolare tipo di portapenne in cui gli elastici che fermano le matite non vengono cuciti, ma infilati in una serie di asole e incollati a caldo.
Quest’ultimo brevetto venne presentato all’Universal che invece di acquistarlo decide di produrlo in società con nostro padre tramite un azienda che venne creata appositamente, la Koralplast, affiancando alla produzione dei portapenne, anche le cartelle per la scuola.
Le ditte a questo punto diventano due: la Koralplast che produceva portapenne e Toninveratelli che produceva confezioni in pelle.
Io e mia sorella eravamo piccoli e passavamo i pomeriggi, le domeniche e le vacanze scolastiche in azienda: così per gioco, piano piano abbiamo imparato il mestiere…
…Negli anni 80 i portapenne sono passati di moda: di conseguenza l’ azienda si è sempre più focalizzata sulla produzione di borse. La richiesta veniva particolarmente dalle associazioni sportive che richiedevano la personalizzazione delle borse con il loro logo, cosa che noi non sapevamo fare…. Fu questa la molla che spinse me e mio padre ad imparare l’ arte della SERIGRAFIA.
Senza avere esperienza pratica , io e mio padre abbiamo comprato un manuale e le attrezzature di base. Abbiamo fatto qualche prova e una volta messo a punto il procedimento abbiamo iniziato ad offrire borse serigrafate.
Nell’ 83 nasce Paolasport SAS. Il resto è storia recente.
I NOSTRI VALORI
Crediamo nella necessità di comprendere e soddisfare, le aspettative nel cliente, fornendo prodotti di alta qualità tecnica abbinata ad un servizio impeccabile.
COME LAVORIAMO
PROGETTAZIONE
Mettiamo a fuoco l’ idea e le esigenze del cliente e troviamo una soluzione creativa. Realizziamo il Progetto. Definiamo le condizioni di fornitura.
SCELTA DEI MATERIALI
Scegliamo i materiali più idonei alla realizzazione, secondo le esigenze del cliente ,nei colori previsti dal progetto. Oltre ai tessuti, scegliamo anche tutti gli accessori che compongono la borsa: cerniere, tracolle, maniglie, fibbie, bottoni automatici, etc) Realizziamo il PROTOTIPO che servirà come riscontro per la produzione.
PREPARAZIONE MODELLI DI TAGLIO
Sulla base del progetto e del prototipo realizzato, andiamo a realizzare i MODELLI DI TAGLIO per tutte le parti che compongono la borsa, a grandezza naturale. Ottimizziamo i profili di TAGLIO in modo da massimizzare lo sfruttamento della pezza di tessuto , contenendo gli SPRECHI, ottimizzando il prezzo di produzione e la convenienza per il cliente.
TAGLIO DELLE PARTI
Provvediamo al taglio delle varie parti che compongono le borse, tramite il TAVOLO DI TAGLIO, guidato dai modelli di taglio realizzati, ottimizzando al massimo lo sfruttamento del tessuto.
OPERAZIONI DI PERSONALIZZAZIONE
Prima dell’ assemblaggio vero e proprio provvediamo alla personalizzazione. La personalizzazione è sempre in base al disegno fornito dal cliente. Siamo in grado di effettuare diverse tipologie di personalizzazione, quali ad esempio, Serigrafia ad uno o più colori, Transfer a Caldo, Patch o Ricamo.
ASSEMBLAGGIO DELLA BORSA
In questa fase vengono assemblate le varie parti che compongono la borsa tramite Cucitura. Oltre alle varie parti in tessuto, vengono montate anche tutte le parti complementari, quali ad esempio, maniglie, tracolle, cerniere, fibbie, bottoni automatici ed accessori vari.
RIFINIZIONE E COLLAUDO
Procediamo all’ ispezione accurata di ogni singola borsa, per scongiurare difetti di produzione ed ottenere così un elevato standard di prodotto: Rifiliamo tutte le cuciture, tagliando i fili in eccesso e collaudiamo una ad una tutte le chiusure ( fibbie, cerniere, bottoni automatici, velcro, etc) per assicurarci del loro corretto funzionamento.